Psicologia del Benessere
La psicologia del benessere è una branca della psicologia che si pone l'obiettivo di studiare e promuovere la qualità di vita e la salute delle persone. Attraverso i principi della psicologia del benessere si interviene non tanto sulla malattia e sulla patologia, quanto sulla promozione della salute e del benessere, sul miglioramento della qualità della vita, e sul ripristino delle risorse individuali per favorire una risposta adattiva alle esigenze individuali e alle richieste dell'ambiente fisico, sociale e relazionale circostante sia in età adulta che evolutiva.
La psicologia del benessere permette di intervenire sullo sviluppo delle risorse e delle potenzialità dell'individuo, promuovendo e potenziando comportamenti e abilità utili a migliorare la propria qualità di vita e a fronteggiare le situazioni difficili e stressanti insite nella vita quotidiana di ognuno.
la gestione dello stress e dei cambiamenti;
la gestione delle normali crisi evolutive (come l'ingresso a scuola, l'adolescenza, la menopausa) e dei passaggi nelle cosiddette "età cerniera" (es. al compimento dei 30 anni, dei 40, dei 50, ecc).
sulla gestione del peso corporeo (in persone non affette da altri disturbi, per le quali è invece indicata una psicoterapia);
sul miglioramento delle capacità relazionali e comunicative;
sull'aumento dell'autostima e dell'assertività;
sul miglioramento delle prestazioni lavorative, sportive o scolastiche.
Mindfulness;
Training Autogeno;
Ginnastica Dolce.
Queste tecniche supportano l'individuo nel raggiungimento di un equilibrio psicofisico ottimale, promuovendo una migliore gestione delle emozioni e una maggiore consapevolezza di sé.